La prova costume non esiste e tutti i corpi la superano!

La prova costume non esiste e tutti i corpi la superano!

Come nutrizionista mi sono riproposta di non scrivere nè parlare mai di di prova costume, ma siccome nella vita “mai dire mai”…quest’anno ho deciso di scrivere un articolo per parlare del perché la prova costume è una cosa stupida e controproducente.

Appena esce il primo sole iniziano a comparire gli inevitabili servizi, articoli di giornale, post sui social, che ci danno le loro indicazioni su come superare questa benedetta prova costume. A parte il fatto che le indicazioni sono sempre quelle (stessi consigli ogni anno!) ma è soprattutto una fonte di disagio costruita, come se l’unico problema di ogni donna (o uomo) sulla terra tra i 15 e i 65 anni fosse quello!

Inoltre, da un punto di vista educativo, è aberrante: perdere peso non è una questione di stagione o di aspetto fisico. Bisogna perdere peso per stare bene, per assicurarsi salute e benessere a lungo termine , e bisogna farlo sempre, non solo durante il periodo estivo.

Il problema della prova costume è che ci fa confrontare con un’idea di perfezione (ovviamente irrealizzabile) che ci è stata inculcata dalla società e che ci spinge a credere che dobbiamo essere sempre più perfetti di quello che siamo: inseguire un ideale di perfezione irrealistico non può che renderti infelice perché non potrai mai essere all’altezza del modello che ti propongono.

Tutto questo “dovresti essere” ci rende frustrati e la frustrazione blocca il nostro cambiamento, invece di favorirlo (un po’ come la questione del pesarsi tutti i giorni!). Se il tuo ideale è avere un corpo perfetto come quello ostentato sui social (spesso photoshoppato al computer) ti convincerai di essere senza speranze e finirai per abbandonare il tuo progetto ancora prima di iniziarlo.
Come affrontare al meglio quindi il complicato momento della prova costume? Cambiando prospettiva, modo di vedere le cose e ricalibrando il tuo obiettivo.

Ecco 3 cose da fare per non farti stressare dalla prova costume!

1. Cambia il tuo scopo
Se il tuo scopo è quello di perdere peso per andare in spiaggia è molto probabile che fallirai. Le persone che raggiungono più facilmente l’obiettivo sono quelle che hanno uno scopo più profondo, che vogliono raggiungere più di un semplice cambiamento nel loro aspetto fisico.

Quindi se comprenderai che perdere peso è fondamentale per mantenerti in salute e vivere dignitosamente, sarà più facile per te apportare i cambiamenti necessari al tuo stile di vita.

2. Non darti un tempo
Il tuo dimagrimento non può avere una data di scadenza (come può essere il primo giorno di vacanza al mare). Ogni corpo è differente e la velocità di dimagrimento dipende da troppi fattori per poter stimare un tempo: da quanto consuma il tuo corpo, da quanto movimento fai, da quanto bene riuscirai a seguire le indicazioni! La perdita di peso deve essere una cosa naturale che segue l’andamento del tuo organismo, e se non sarai pronta per questa estate, pazienza! Se cominci adesso a mangiare bene di certo lo sarai per la prossima (e per tutte le successive!).

Il vero segreto in qualsiasi programma di perdita di peso è la pazienza: una perdita di peso veloce non è mai sana perché ti porterà a riprendere il peso perso (se non di più) appena smetti la dieta.

3. Impara ad amarti
L’insoddisfazione verso te stess* è alla radice di quasi tutti i problemi, e spesso ha poco a che fare con il peso. Il problema non è la pancia, o la forma del tuo naso, ma la tua idea di non essere mai abbastanza. Amare il tuo corpo così come è non è sempre facile, ma è il primo passo per migliorarlo. Amarti non significa non fare nulla per diventare la parte migliore di te, anzi, è l’unica strada percorribile per diventarlo. Cerca di pensare solo a migliorarti partendo da quello che hai, non a quello che non hai. Se sei infelice e frustrat* sarà difficile che tu possa combinare qualcosa di buono, se invece ti vuoi bene sarai più propens* a prenderti cura di te.

Quindi no! La prova costume non esiste e tutti i corpi la superano! Sta a noi decidere come sentirci e nessuno, dico NESSUNO ha il diritto di dirci che il costume da bagno deve stare solo su corpi tonici, perché stanno usando la frustrazione per venderci prodotti che tra l’altro sono fuffa.

Quest’estate andremo al mare: ci infileremo un bikini, un costume, un olimpionico o anche nudi e poi faremo quello che siamo andati a fare: un bagno, prendere il sole, godere dell’estate, degli amici, del vento.

 

Buona estate

 

Photo by >Freeda