Il Percorso

PERCORSO IN STUDIO

PERCORSO ONLINE

“Per ognuno verrà elaborato un percorso personalizzato che permetta di raggiungere i propri obiettivi personali di peso e composizione corporea e inoltre acquisire le abitudini alimentari necessarie per mantenere nel tempo gli obiettivi prefissati ed acquisire un stile di vita salutare volto al benessere”

PERCORSO IN STUDIO

PREPARAZIONE ALLA VISITA IN STUDIO

Analisi del sangue: effettuare le analisi del sangue con particolare attenzione agli esami di chimica clinica (colesterolo totale, HDL, LDL, glicemia, ecc).

Diario alimentare: compilare il diario alimentare (scaricabile qui sotto), permetterà di valutare le vostre abitudini alimentari e le conoscenze in materia alimentare.

Vestiti adeguati: mettere vestiti comodi/leggeri e non indossare collant lunghi in modo da permettere di spogliarsi agevolmente.

Diario Alimentare
perdere peso

VISITA NUTRIZIONALE + DIETA PERSONALIZZATA

Cosa comprende:

Anamnesi (alimentare, familiare, fisio-patologica, sportiva): raccolta di tutte quelle informazioni, notizie e sensazioni che possono aiutare a stilare un adeguato piano nutrizionale in relazione ad i propri obiettivi.

Valutazione antropometrica: permette di individuare le caratteristiche fisiche e metaboliche del soggetto, lo stato di accrescimento e la predisposizione all’ipertrofia (accrescimento) della muscolatura del grasso corporeo.

Valutazione della composizione corporea: valutazione qualitativa e quantitativa della massa corporea, permette di stimare la quantità di grasso corporeo, la massa muscolare e lo stato di idratazione.

Elaborazione del piano nutrizionale: basato sui parametri fisiologici del soggetto, abitudini, gusti personali e obiettivi prefissati, che sarà consegnato entro una settimana dalla prima visita, di persona o via mail.

Supporto: dopo aver consegnato e spiegato il programma nutrizionale si effettua assistenza per qualsiasi dubbio o chiarimento via telefono, mail e linea whatsapp dedicata.

A chi è rivolta la visita completa: a chi vuole migliorare la propria alimentazione, sia a fini estetici che di salute. In particolare per il dimagrimento, educazione alimentare per soggetti sani e con patologie diagnosticate e di problematiche legate al ciclo mestruale (amenorrea secondaria, policistosi ovarica). Seguo anche dietoterapie per allergie e intolleranze alimentari, disturbi gastrointestinali o disturbi generici dipendenti dall’alimentazione (emicrania, carenza di ferro..).

 RICORDA che presentando la fattura della visita emessa dal nutrizionista, le spese sostenute sono detraibili ai fini fiscali.

CONTROLLI PERIODICI

Periodicità: i controlli saranno effettuati di norma mensilmente ma è possibile variare la cadenza temporale valutando a seconda delle esigenze e dei risultati raggiunti.

Valutazione variazione della composizione corporea: ad ogni controllo verrà monitorato l’impatto del piano alimentare sul fisico della persona

Revisione del piano alimentare: in base ai risultati ottenuti verranno eventualmente effettuate le dovute modifiche sul piano alimentare.

PERCORSO ONLINE

VISITA NUTRIZIONALE COMPLETA CON DIETA PERSONALIZZATA ONLINE

  • La consulenza nutrizionale online è un percorso a distanza:

Come posso richiedere la consulenza online?

  • CONTATTAMI via telefono, social o mail, descrivendo una piccola spiegazione delle tue necessità.
  • Ti invierò il consenso per il trattamento dei dati personali (privacy) e un piccolo questionario con informazioni preliminari per conoscere la tua situazione e le tue esigenze.
  • Assieme al questionario, ti chiederò anche di inviarmi le analisi e i referti più recenti che hai (non più vecchie di un anno).
  • Quando riceverò tutto compilato e firmato per la privacy e ti darò le coordinate per il pagamento.
  • Decideremo quindi insieme il giorno e l’ora per la nostra videochiamata

La “Consulenza online” prima visita comprende:

  • Anamnesi medica in riferimento alle patologie diagnosticate dal medico curante, presenti o pregresse
  • Anamnesi alimentare e dell’attività motoria
  • Storia del peso
  • Determinazione degli obiettivi di trattamento

Il piano dietetico viene elaborato in 7 giorni lavorativi e comprende:

  • Schema dietetico personalizzato
  • Esempio di menù settimanale
  • Indicazioni specifiche per la gestione della dieta, a casa e fuori casa
  • Ricettario

Cosa non comprende rispetto alla consulenza in studio:
Rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenze) che verrà effettuata dal paziente stesso.

E’ ideale per chi:

  • Per motivi lavorativi o personali non ha tempo di spostarsi per venire in studio
  • Ha difficoltà motorie,
  • Vive lontano dal mio ambulatorio
  • Ha una vita frenetica o orari lavorativi difficili.
  • Il servizio è riservato ai soli pazienti maggiorenni.
Consulente-nutrizione-online

MIGLIORIAMO INSIEME LA TUA ALIMENTAZIONE ONLINE

Con questa consulenza avrai modo di raccontarmi quali sono i tuoi bisogni e le difficoltà a cui ti piacerebbe trovare una soluzione.

Cosa ottieni da questo servizio?

  • Un menù di quattro settimane vario e rispettoso dei tuoi gusti;
  • Un ricettario con scelte di stagione, che ti aiuterà a cucinare i tuoi piatti in modo semplice e gustoso.
  • La capacità di organizzare la tua alimentazione e la tua spesa in modo guidato;
  • Eviterai lo stress delle grammature e preveniamo la dipendenza dalla bilancia, mettendo al primo posto il piacere di mangiare.

Durata: Variabile (45-30 minuti)
Luogo: Skype / WhatsApp

E’ ideale per chi:

  • Per motivi lavorativi o personali non ha tempo di spostarsi per venire in studio
  • Non ha bisogno di uno schema dietetico da seguire nè di particolare supporto ha bisogno ma di mettere a posto la propria alimentazione
  • Per chi vuole comprendere i propri errori alimentari ma non riesce a metterli a fuoco ed aggirarli
  • Per chi ha bisogno di qualcuno a cui rivolgere le proprie domande e a cui chiedere strategie alimentari (fame nervosa, lavoro su turni, organizzazione dei pasti, scelte fuori casa..)

Per approfondire…

Antropometria distrettuale

L’antropometria è un metodo facilmente applicabile e non invasivo, per determinare le dimensioni, le proporzioni e la composizione del corpo umano. E’ utile distinguere la valutazione antropometrica dello stato nutrizionale in 3 fasi:

  1. Misurazione di peso e statura
  2. Misurazione delle circonferenze, con relativo calcolo delle aree muscolo-adipose degli arti e del tessuto adiposo sottocutaneo
  3. Misurazione dei diametri ossei per individuare la struttura fisica del soggetto (esile, normale o robusta).

La Bioimpedenziometria (BIA)

E’ una metodica che permette di valutare quantitativamente e qualitativamente la composizione corporea. Misurando l’acqua totale consente di valutare lo stato di idratazione ed, in modo indiretto, di conoscere la quantità di massa magra e di massa grassa, nonché di valutare le loro fluttuazioni e l’incidenza sul peso. Con le informazioni che emergono dall’analisi con il Bioimpedenziometro AKERN 101 New Edition si può stimare con accuratezza il metabolismo basale e il fabbisogno energetico.La Bioimpedenziometria è utile perché consente di differenziare nel corso di un dimagrimento da restrizione calorica la riduzione di massa magra da quella di massa grassa, permettendo di comprendere con attenzione le variazioni del peso corporeo accorse in seguito a dieta o ad esercizio fisico.

Relativamente all’obesità o al soprappeso la valutazione mediante Bioimpedenziometria è fondamentale per indirizzare e controllare la terapia in quanto:

  • Permette di valutare quanto grasso c’è nel corpo prima di iniziare la terapia
  • Permette di calcolare il metabolismo basale e quindi adattare la dieta
  • Permette di escludere o valutare l’ entità di eventuali stati di ritenzione idrica
  • Permette di verificare se l’acqua totale in valore assoluto rimane stabile
  • Permette di dimostrare che la dieta o l’esercizio fisico stanno realmente facendo dimagrire

Consigliato anche per ottimizzare ed impostare programmi d’allenamento sportivo tramite il controllo dello stato d’idratazione e delle modificazioni della massa muscolare e della massa grassa.

Il peso corporeo è solo uno dei parametri che saranno considerati e non è il più importante!