Benefici dell’acqua e limone…cosa dice la scienza?

Benefici dell’acqua e limone…cosa dice la scienza?

Acqua e limone tutte le mattine
Pensavo fosse un mito ormai sfatato e invece torna sempre, lo sento dire ai miei pazienti, lo leggo sui giornali (quelli da ombrellone), lo consigliano i guru social, quindi è ancora utile parlarne e spiegare perchè l’acqua e limone a digiuno, la mattina, dopo il pasto o prima di dormire non ha alcun effetto benefico, non ci cura dall’influenza, non aumenta il metabolismo e non fa dimagrire.
Per carità, sarebbe bello, infatti sono due alimenti reperibili a tutti, poco costosi e semplici, la bevanda è di gusto piacevole, sarebbe perfetto se avesse anche delle proprietà, no?
Questo risponde ad un nostro bisogno di trovare risposte semplici  a temi complessi, è totalmente naturale e a volte di facilita la vita ma, quando si tratta di informazioni riguardanti la salute può diventare pericoloso, se non deleterio.
Ragioniamo insieme: 
L’acqua (anche tiepida), è una bevanda che ci idrata, non altro.
Il limone è un frutto con caratteristiche nutrizionali simili a quelle di qualsiasi altro frutto. Quindi, che siano limoni o pesche è sempre frutta, con le sue fibre i suoi zuccheri e i suoi micronutrienti.
Come può un pò d’acqua unita ad una manciata di vitamine, minerali e fruttosio avere questo effetto miracoloso sulla perdita di peso o sulla cura di influenze stagionali?
Beviamo acqua tutti i giorni e mangiamo frutta tutti i giorni introducendo acqua, vitamine, minerali, fibra e fruttosio ed è evidente come questo non sia sufficiente per perdere peso.
Ecco quindi che dal punto di vista nutrizionale, è una scemata (termine tecnico fake news!).
Invece dal punto di vista nutraceutico (quelle componenti bioattive benefiche che potrebbe contenere il limone)?
Le componenti nutraceutiche del limone non sono molto studiate, ma sappiamo essere contenute soprattutto nella buccia.
Ecco, nella buccia, non nel succo!
Ad oggi gli ultimi studi (review del 2018- http://www.bioscirep.org/content/38/6/BSR20181253.long) non ne evidenziano potenziali effetti benefici comprovati: si sta indagando certo, ma su un possibile effetto di prevenzione tumorale, non sul calo di peso e non usando la buccia di limone ma specifici estratti creati ad hoc in laboratorio.
Infatti anche se mangiassimo la buccia, il nostro corpo metabolizzerebbe subito tutte le sostanze potenzialmente benefiche, eliminandole.
L’unica via potrebbe essere un’integratore ma ad oggi ancora effetti benefici certi non ne abbiamo visti.
Quindi ahimè acqua e limone non fanno dimagrire, ma se vi piacciono bevetevelo pure, con la consapevolezza che non ci saranno effetti di alcun tipo se non che state bevendo un bicchiere d’acqua in più al giorno.
Attenzione agli effetti negativi
Un appunto che spesso faccio a chi mi chiede di poterla bere, è che i dentisti da tempo ci mettono in guardia sugli effetti negativi del limone (molto acido) sullo smalto dei denti, a lungo andare lo rovina, quindi vale la pena?
Il secondo appunto è che mi sentirei di sconsigliarlo per chi soffre di gastrite, soprattutto se bevuto a stomaco vuoto di mattina.
Quindi godetevi una bella acqua e limone, in questo periodo fresca è molto dissetante, con la consapevolezza di ciò che state bevendo e senza caricare quel bicchiere di chissà quali effetti salvifici e curativi.