Quanto dovrei perdere a settimana/mese?”

Quanto dovrei perdere a settimana/mese?”

Questa é una domanda che mi viene spesso fatta ma alla quale é impossibile rispondere. Possiamo fare una stima in base alla restrizione calorica applicata sul fabbisogno energetico stimato del soggetto.

Quando parliamo di stimare risposte basandoci nuovamente su stime l’errore che possiamo fare é alto.

  • Si stima che per bruciare 1 kg di grasso serva un deficit calorico di circa 7mila kcal *ma* la restrizione calorica non agisce solo sul grasso ma anche su altre componenti come la massa cellulare e ci possono essere risposte ormonali che modificano il metabolismo basale per cui *è impossibile* sapere quanto sia l’effettiva restrizione calorica applicata con precisione.
  • La restrizione calorica si applica sul fabbisogno energetico giornaliero stimato della persona che puó essere più basso in chi ha fatto molte diete, in chi ha una scarsa massa magra, in chi é predisposto geneticamente, in chi ha ridotto i carboidrati per lunghi periodi, in chi ha problemi ormonali…. Ecco che queste persone possono rispondere in modo meno evidente alla dieta.
  • Attività fisica: la dieta sarà tanto più efficace quanto più movimento riusciamo a fare.
  • Liquidi: abitudini alimentari errate possono portare a ritenzione idrica, in questo caso la dieta può favorire un importante drenaggio, ecco che si perdono molti kg nel primo mese (la maggior parte é acqua)
  • Quindi quando rispondo, do un range di kg che stimo possa essere azzeccato secondo le informazioni che mi avete dato e che ho misurato ma le variabili sono troppe.

Quindi quello che rispondo a questa domanda è di cominciare, si vede come va, e si aggiusta il tiro passo passo in base alla risposta SOGGETTIVA della persona.

Chi dà risposte certe e vi promette miracoli é inutile dirlo!