La dietetica per volumi – addio bilancia!

La dietetica per volumi – addio bilancia!

Vi è mai capitato di pensare che seguire una dieta è stressante perché si deve pesare tutto?

Bene, sappiate che è possibile stilare un piano alimentare senza pesi nè grammi, seguendo la dietetica per volumi! Cosa vi servirà?
Il semplice utilizzo di uno strumento che è sempre con voi: le mani.
Poiché le dimensioni delle mani sono proporzionate alla struttura corporea, utilizzare le proprie mani come volume di riferimento del cibo da assumere, permette di ottenere l’apporto bilanciato di calorie e nutrienti di cui abbiamo bisogno con una buona approssimazione.Questo metodo è stato brevettato negli anni ’90 da un Medico Nutrizionista italiano e risulta utilissimo sia per evitare lo stress della bilancia, sia per gestire le porzioni quando si magia in mensa o al ristorante.

 

Per identificare a colpo d’occhio le porzioni di alimenti possono essere usati anche oggetti di uso comune di dimensioni standard come la palla da tennis o da ping-pong, i dadi da gioco, il mazzo di carte, la confezione di un DVD o un CD oppure oggetti personali ben conosciuti come il proprio cellulare, il mouse, il lettore MP3, lo smartphone, il portafoglio, il rossetto, le tessere magnetiche (es. badge o bancomat) e gli utensili da cucina. È importante scegliere oggetti di cui ricordiamo bene forma e dimensioni e che siano presenti nella nostra vita quotidiana. L’ideale sarebbe familiarizzare con questi confronti, fare qualche prova, soprattutto nel caso di oggetti, come la palla da tennis o un CD, che normalmente non abbiamo a disposizione al momento del consumo del pasto.

Il volume di riferimento più pratico che abbiamo sempre e velocemente disponibile per la visualizzazione delle porzioni è la nostra mano. Ad esempio, con la mano chiusa a pugno possiamo quantificare una porzione di verdura o di pasta mentre con la mano distesa possiamo quantificare una porzione di carne, una fetta di pizza o di torta.

Con un po’ di allenamento e di pratica è possibile imparare a sapersi regolare con le porzioni, sia che si debba perdere peso oppure no, sia a casa che fuori casa. Conoscere le porzioni adeguate alle nostre esigenze consente di aumentare la propria consapevolezza e di fare le scelte giuste non solo per eventuali chili di troppo, ma anche per mantenersi in forma nel tempo.
Le porzioni sono solitamente espresse in grammi, con questo metodo possiamo tradurle in volumi.